martedì 14 gennaio 2014

ANNIVERSARIO

Il 13 aprile sarà il 40° anniversario della prima salita al Cerro Torre. 
I primi salitori furono Daniele Chiappa, Mario Conti, Casimiro Ferrari e Pino Negri. La loro salita avvenne sulla parete ovest. Della squadra facevano parte anche Pierlorenzo Acquistapace, Gigi Alippi, Claudio Corti, Giuseppe Lafranconi, Mimmo Lanzetta, Sandro Liati, Ernesto Panzeri e Angelo Zoia. Ebero anche il supporto dell'italo-argentino Folco Doro Altan che visitò il luogo già nel 1950 e fece parte della prima spedizione del 1958-'59 con Walter Bonatti e Carlo Mauri.
Fra poco più di un mese è anche il trentesimo della prima salita al pilastro nord-est del Cerro Murallon. La scalata venne effettuata da Casimiro Ferrari con Carlo Aldé e Paolo Vitali.

BRAVISSIMI I RAGNI!!!



1 commento:

MATDOR ha detto...

Effettivamente, sono giá 40 anni di quella famosa spedizione. Mio padre Folco Doro Altan, e mio fratello furono parte di quell'incredibile trionfo sulla montagna piú difficile da battere. Propio quest'anno in Germania é venuto fuori un film della altra spedizione, quella del compressore... e la polemica non finirá mai. Comunque se parliamo sportivamente, questa di Mauri, Ferrari, ecc. é quella che conta.